Viaggio in Ucraina, Kiev e Lutsk

09/08/2002 - 14/08/2002

Dopo tanti anni in sella, un viaggio senza moto e senza Chicco (che è andato a fare un giro negli States con una Harley a noleggio! :-).

Per entrare in Ucraina serve il visto, sul sito dell'Ambasciata di Ucraina in Italia è possibile scaricare i moduli in formato PDF da presentare al Consolato Ucraino a Roma con le relative istruzioni, il sistema più semplice (anche se non il più economico) è di far fare tutto all'agenzia viaggi... eventualmente è possibile non prenotare tutti gli alberghi (per il visto serve almeno una notte confermata), se si conosce qualcuno in Ucraina che possa aiutare per le successive prenotazioni.

Da qualche anno è anche attivo per il Nord d'Italia il Consolato a Milano, molto comodo da raggiungere in quanto vicino al Duomo! A me non hanno mai chiesto almeno una notte prenotata in albergo, inoltre, se vi invita un cittadino ucraino (da indicare sul modulo), è possibile ottenere un visto con più di un ingresso e di durata superiore ai classici 30 o 45 giorni.

Nota: Il 26 luglio 2005 il Presidente d'Ucraina Viktor Yushchenko ha firmato il Decreto №1131/2005 secondo il quale i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea, della Confederazione Svizzera e del Principato di Liechtenstein non hanno bisogno di visti per entrare nel territorio d'Ucraina o transitarlo qualora la loro permanenza nel Paese non durai piu di 90 giorni.

...se non si conosce l'ucraino o il russo è tassativo avere un amico (o amica ;-) ucraino in quanto l'inglese è poco conosciuto anche a Kiev...

Se vuoi informazioni su come andare in Ucraina in auto leggi qua!

Ambasciata d'Italia in Ukraina Ambasciata Ucraina d'Italia (Roma)
Consolato Generale dell'Ucraina (Milano) Centro Studi Italo Ucraino
Kyiv (Kiev) Travel Guide. Everything you might want to know about Kyiv (Kiev) city. Travel to Ukraine
Ucraina Europa Dati Statistici Cartina Geografica Guide Turistiche Diari di Viaggio InfoUkes - Information Resource about Ukraine and Ukrainians
Lutsk, Ukraine IL MIO VIAGGIO IN UCRAINA di Enza Landolfi De Sio

Ultima modifica: 11/07/2016