Scozia, Agosto 1994

Nell'estate del 1994 siamo partiti alla ricerca del mistero di Loch Ness.
Non abbiamo trovato il mostro, ma in compenso abbiamo potuto vedere un paese unico ed eccezionale.
Andateci, se potete. Scoprirete una terra tagliata dai fiordi, e sorta tra lande morbide, castelli, salmone e whisky.
Per nostra fortuna abbiamo viaggiato quasi sempre col sole, ma quando si varca la Manica è sempre meglio premunirsi contro la pioggia.
Noi eravamo in 30 persone suddivise in 20 moto, se potete muovetevi in meno!!
Se vi aggradano le novità assaggiate la pizza con l'ananas, altrimenti troverete pesce (solitamente salmone) a volontà.
Fate attenzione alla strada dopo il valico del monte Bianco, in Francia. Fino al raggiungimento dell'autostrada è molto trafficata e nelle curve l'asfalto ha delle "gobbe" che ti portano fuori strada. In Gran Bretagna si guida a sinistra!!

Digione

Bella città. Meriterebbe una visita approfondita, ma per noi era solo una tappa di avvicinamento verso Reims.

Reims

Altra sosta per riposare. Al mattino abbiamo proseguito per Calais. Il tragitto in mare dura circa un'ora, arrivati verso la costa inglese si vedono le famose scogliere di Dover, ma purtroppo non sono più così bianche. Da Dover abbiamo raggiunto Leighton Buzzard. Il viaggio di avvicinamento alle terre scozzesi è proseguito fino a Newcastle, una delle città più violente dell'Inghilterra, meglio evitarla: noi abbiamo dovuto chiudere tutte le moto in due garage (erano una sopra l'altra!) mentre la macchina di uno dei partecipanti è stata lasciata in fronte all'albergo, nottetempo è stata rubata e ritrovata lungo il fiume senza le ruote ma completamente bruciata...

Edinburgh

La prima città scozzese visitata è stata Edinburgh.
Di aspetto vittoriano, la piccola capitale della Scozia è ricca di storia e monumenti.
Il centro storico è raccolto intorno al notevole castello e al Holyroodhouse, il palazzo reale e residenza estiva della Regina; i due monumenti sono uniti dalla Royal Mile, una successione di vie che si sviluppano attraverso palazzi cinquecenteschi.
Nel pomeriggio del giorno successivo abbiamo ripreso il viaggio risalendo la Glenn Shee fino al passo di Cairnwell, attraversando le Grampian Mountains. Stupendo il panorama visto da dietro la visiera del casco.
La strada prosegue attraverso Braemar, dove sorge il Balmoral Castle, per poi giungere a Ballater, cittadina dove si recano i sovrani per lo shopping.

Ullapool

Prima di giungere ad Ullapool siamo andati alla scoperta della bevanda scozzese per eccellenza, il whisky. Da Knockando ad Aberlour è un susseguisi di distillerie, moderne o più tradizionali, dove è d'obbligo fermarsi per un assaggio, non troppi però!
Dopo Inverness, percorrendo la A835, era un susseguirsi di fiumi, cascate, laghi e colline, il tutto immerso nel mutevole e selvaggio scenario delle Highlands.
Ullapool è un caratteristico paesino di pescatori affacciato nell'immenso Oceano Atlantico. Il giorno seguente abbiamo percorso quasi un anello per raggiungere la costa bagnata dal Mare del Nord. Il paese più singolare è John o'Groats, chiamato col nome della persona che giunse fin quì nel cinquecento per fare il traghettatore per le isole Orcadi. Tutto il percorso è stato di forte suggestione. Piccoli paesini arroccati sugli scogli, fiordi, resti archeologici, grotte e tutto quello che affiora dalle imponeti cime settentrionali delle Highlands. La maggior parte delle strade sono single track, ovvero monocorsia a doppio senso di marcia.

Mallaig

Prima di arrivare a Kyle of Lochalsh per il traghetto, abbiamo fatto una deviazione fino a Dornie, per vedere il Eilean Donan Castle dove hanno girato molte scene del film Highlander.
Dopo una breve attraversata siamo giunti all'isola nebbiosa, ovvero Skye. Isola dall'aspetto tormentato, resa tale dalle scogliere che dominano le coste, dove l'Oceano ne è l'unico padrone. Portree, paese pittoresco immerso in una baia, è il capoluogo. Old Man of Storr, la scogliera di Kilt Rock, Duntulm Castle (antica roccaforte dei Mc'Donald), Duvengan Castle, sono gli altri punti panoramici. Ad Armandale ci siamo imbarcati per Mallaig.

Aberfeldy

Finalmente siamo giunti alla meta, il lago di Loch Ness; forse il punto più famoso della Scozia. Non abbiamo visto il mostro, se non nel centro visitatori dove è raccolto tutto il materiale dell'intera storia.

Londra

Abbiamo dedicato un giorno alla visita della città sopra un pullmino scoperto (Sight and Seen) dove tirava una aria fredda come poche, se volete proprio visitarla fermatevi di più!...